Citazione:
Originalmente inviato da francolvr TOIO GRAZZZZZIE finalmente qualche luce nel buoi!
Una solo domanda sulle spese doganali che crescono in rapporto al valore dichiarato del pacco e fin qui ci siamo, ma una percentuale? la possiamo stimare che so il 10 % oppure la percentuale anche e' variabile?
Puoi darmi un dato meno generico oppure e' l'unica cosa che non si conosce?
E poi i calcoli si fanno cosi?:
il pacco viene 100 euro quindi arriva in Italia e aggiungo il 20% di IVA poi l'8% va calcolato sui 120 euro risultanti oppure si calcola il 28% diei cento euro iniziali? mi sa proprio che e' la prima opzione quella giusta vero? non credo che abbiano voglia di fare sconti perche' un conto e' il 28% di un certo dato altro e' aumentarlo del 20% e poi ricalcolare l'8% el valore aumentato.
Grazie amico mio!
Ciao |
Le spese doganali non mi risulta siano in % sul valore dell'acquisto, non saprei dirti come vengono calcolate in ogni caso sugli acquisti di una certa entità pesano poco.
Il dazio si calcola sull'imponibile, come l'iva (quindi, nel tuo esempio, 8% di 100 e non di 120).
A conti fatti e con l'attuale quotazione del dollaro un sistema molto pratico per tradurre in euro l'acquisto (+ trasporto) comprensivo degli oneri doganali è quello di considerare in euro il totale in dollari addebitato dal fornitore, più o meno ci siamo...
Central Hobbies non fa sconti che invece praticano anche su acquisti bassi altri fornitori (Tower Hobbies, Omnimodels, ecc.): ovviamente, in questi casi l'acquisto (omnicomprensivo) è ancora più favorevole.
Aggiungo infine che ora TUTTE le spedizioni dall'estero (almeno quelle americane) sostano in dogana qualunque sia l'importo (anche pochi dollari...).
Ciao!