Allora,... caro
tozzabancone pensavamo di essere gli unici al mondo con questo problema.....:un po di storia.
2 Minititan nuovi con 2 futaba 401 nuovi di pacca, ci affianchiamo (2) s3154 digitali futaba.....il primo minititan perde la coda al suo primo volo..... schiantandosi, il secondo minititan sembra tutto ok. Servo bruciato, si ripiazza un altro s3154.... secobdo volo.... stessa storia..... al 3 s3154 bruciato notiamo che i servi in questione scaldano da morire, sin da subito su tutti e 2 gli eli.
Abbiamo formulato tutte le teorie possibili, compresa quella che se pur sembra libero il meccanismo di coda... vi siano impuntamenti verso la fine del movimento, anche se a provare a mano e' tutto ok. Il punto e' che tutti i servi scaldano su questi 2 minititan. Anche altre marche.
Per ora io sul mio eli metto sul 401 analogico e non digitale e il 3154 sembra scaldare un poco meno e ancora funge. E si comporta bene uguale. (poi si e' aperto con una palata ma questa e' un'altra storia)
Sull'altro minititan e' stato piazzato un 9254 che onestamente e' inguardabile ma come dice max "mo vedemo se se brucia pure questo".
Mi piacerebbe trovare il bandolo della matassa. Ha dimenticavo, per scrupolo abbiamo anche provato a cambiare il 401 con un'altro nuovo. E anche misurato le tensioni sull'alimentazione del servo. tutto ok.
Una cosa e' sicura: i servi devono essere freddi al ritorno dal volo, e vi assicuro che con la stessa accoppiata 401 + 3154 su alcuni elicotteri dopo 10 minuti di volo sono gelati anche con 5 minuti di 3d.