Si, infatti una cosa sono i frame per secondo (cioè la quantità di fotogrammi scattati in un secondo ed un altra cosa è il tempo di esposizione (o di otturazione) con il quale viene scattato ciascun fotogramma.
Il parametro che influenza l'effetto 'fermo pala' è il FPS (parametro dinamico) e non il tempo di esposizione, che agisce su 1 solo fotogramma.
Variando il tempo di esposizione (otturazione) accentueresti (in + o in -) l'effetto "scia".
Se fai una ricerca su wikipedia trovi tutto comunque.
Ciao
Mimmo
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan Continuo a esser di parere diverso sul discorso frame e otturatore, ma non vorrei tediare nessuno...
i frame rimangono costanti durante la ripresa ma varia il tempo in cui ogni fotogramma viene "esposto" quindi i frame rimangono gli stessi ma all'interno della lettura dei fotogrammi l'otturatore elettronico effettua la scansione dei fotogrammi in tempi diversi dal frame.
Quindi forse stiamo dicendo la stessa cosa ma con definizioni diverse.
In definitiva in una telecamera frame e otturatore sono due fasi diverse ottenute con lo stesso sistema vista l'assenza di un otturatore meccanico.
Probabilmente se una delle cinque pale dell'ely fosse stata colorata avremmo potuto scoprire che non rimaneva nella stessa posizione oppure si, se il tempo fosse stato cosi esatto da essere in perfetto sync.
Se trovo il tempo faccio qualche prova di ripresa con con il T-rex.. ora controllo quale telecamera ha tempi più rapidi e provo..
Un saluto
Riccardo |