Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 07, 14:22   #36 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Al di la' del fatto che puo' sembrare giusto o meno cio' che qui affermiamo, la questione dei copyrights della proprieta' intellettuale e della "brevettualizzazione" ( mio Dio che caxxo di termine che mi so inventato ) delle idee e quant'altro e' regolata da precise disposizioni di legge, per cui e' sifficiente cercare queste norme leggersele per avere le risposte.
Qua si e' come quattro amici al bar che si chiacchiera e si possono anche dire cose giuste ma non precisamente, come dire, schematizzate da norme legislative per cui.... vale tutto e vale niente, insomma si era partiti dal dire che ci sono modellisti che copiano pedissequamente senza aggiungere nulla di proprio e venivano come dire denigrati per questo, io semplicemente ho esplicitato che tra il progettare da zero e copiare di sanapianta ci sono infinite sfaccettature che sono tutte passibili di critica ma guardando dal mio punto di vista ognuno trae soddisfazione da cio' che vuole, poi se invece nel discorso mettiamo la convenienza economica o lo sfruttamento commerciale di idee di altri, beh allora nel discorso entrano le truffe i plagi ecc... che non credevo dovessero essere della partita.
Ciaoooo
Infatti continuiamo a stare seduti al bar, e comunque penso che si possa parlare di vera copia in ambito modellistico, solamente quando abbiamo a che fare con un modello che non sia una riproduzione, solo in quel caso siamo davanti ad una vera novità scaturita esclusivamente dal proprio ingegno, se riproduco l'F104 ad esempio la matita ispiratrice é quella di Kelly, ed il 104 va ascritto a lui, io al massimo possa adattarlo al volo di un aeromodello.
Almeno questo é il mio parere per quel che può valere.