Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 07, 11:59   #26 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Adesso che ci penso..... io voglio trimmare anche le fasi, perchè supponiamo che il modello sia leggemente picchiato o vira leggermente da una parte quindi lo correggo con trim.... voglio che la trimmata vada anche in fase di lancio o velocità...... perchè voi non volete questo?
Infatti la posizione neutra (fasi disinserite) serve proprio a regolare inizialmente il modello in modo che tutte le fasi prendano le trimmature.
Ad esempio, quando battezzi il modello e ancora non conosci l'angolo di incidenza ottimale, ne la posizione del CG, devi utilizzare la fase neutra per trimmarlo (soprattutto di cabra/picchia) in modo che tutte le altre fasi prendano le trimmature. Poi, una volta determinata l'incidenza e il CG, regoli di conseguenza i linkaggi in modo da rimettere i trim digitali della fase neutra al centro (e li dovrebbero sempre rimanere). Poi rilanci e, se il modello va bene, passi a trimmare in modo indipendente ogni fase di volo (es. metti un po' di camber in termica e un po' di reflex in velocità ..etc.).
Altra applicazione è, come giustamente dicevi tu, il caso del modello che rolla da una parte perchè ha un'ala un po' svergolata, o più pesante perchè magari hai fatto delle riparazioni e ti sei scordato di ribilanciarlo lateralmente. Bene, anche qui inserisci la fase neutra e trimmi i modo che tutte le fasi si prendano quel settaggio e il gioco è fatto.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando