Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Ciao, ne approfitto di te visto che le tue risposte sono esaudienti.
Sto facendo lo stesso piazzamento di Mascalzone pero' su un F3J logicamente con lo stesso tipo di radio, la FF9, anche li ho bisogno delle fasi di volo.
Da quanto letto ho capito di utilizzare uno switch a 3 posizioni. Dove ad esempio a posizione bassa attivo start-ofs posizione neutra il volo normale e posizione alta speed-ofs.
Giusto ? riesco a farlo? E' secondo te la procedura giusta? |
Ciao Max,
se vuoi avere 3 fasi di volo (start-normale-speed) che siano tutte trimmabili in modo indipendente l'una dall'altra, devi utilizzare il tipo di aliante GLID(2FL-C), impostabile dal menu' PARAMETER.
Le tre fasi si inseriscono/disinseriscono mediante la combinazione di un interruttore a 3 e di uno a 2 posizioni impostabile nel menu' SW/MODE. Di default utilizza lo switch E (centro= fasi disinserite, su=fase1, giu'=fase 2) e lo switch F (su=fase 3), ma puoi scegliere anche lo switch C accoppiato a qualsiasi altro interruttore a 2 posizioni.
In pratica le combinazioni possibili sono quattro: fasi disinserite, fase1, fase2 e fase 3. Tieni però presente che in volo dovrai utilizzare solo le fasi1/2/3 e trimmarle una ad una in modo indipendente, perchè se voli con le fasi disinserite (switch E in posizione centrale) e vai a trimmare qualcosa, le modifiche si ripercuoteranno su tutte le altre fasi. ..O per lo meno io l'ho capita così... Se poi qualcuno dovesse trovare il modo di trimmare la fase neutra senza andare a rompere le scatole alle altre fasi, ci faccia un fischio...
e gli paghiamo il caffè..
I tipi GLID(1FLAP) e GLID(2FLAP) hanno solo 2 fasi di volo trimmabili in modo indipendente che si inseriscono/disinseriscono con uno switch a 3 posizioni (fasi disinserite, fase1 e fase2). Anche qui stesso discorso: in volo dovrai utilizzare solo le fasi (1 o 2), perchè se trimmi in fase neutra trimmi anche le fasi.
NB: La scelta del tipo di modello GLID(1FLAP)/GLID(2FLAP)/GLID(2FL-C) è operazione da fare prima di iniziare a programmare. Tieni presente infatti che se poi decidi di cambiare il tipo di modello, la programmazione viene riazzerata e devi ripartire da capo.
Bye
Marco