Ciao gente, da poco partecipo al forum e tengo a precisare, che come voi sono qui per divertirmi e scambiare esperienze, giusto per non sembrare puntiglioso o peggio.
Mi perdonerete se quello che scrivo vi è già noto.
Facevo R/C più di trent'anni fa e poi ho abbandonato la TX per sedermi su una cadrega con cinture a cinque punti.
Internet fa miracoli, da un mese ho riscoperto il modellismo dinamico e sono partito per la tangente... Un solo esempio: i servi di allora erano grandi come un pacchetto di sigarette e adesso per trovarli bisogna cercarli, fantastico!
Naturalmente sono adato su YouTube, ma nessuna traccia di vettoriali. Parsek se intendi che gli ugelli si allargano o restringono è solo in funzione del settaggio della potenza e in automatico, gli scarichi si adattano per ottimizzare il flusso dei gas in uscita. A guardare gli aerei da sotto si vedono solo due bei tuboni dall'inizio alla fine della sezione motori.
Guizzo, la Cobra non ha bisogno del vettoriale, ma sfrutta le eccezionali caratteristiche dei due caccia. Basta si fa per dire,
bypassare momentaneamente il computer di volo, che impedisce di raggiungere angoli d'attacco critici, avere 400 kmh e dare una bella tirata alla barra. Si può arrivare fino a un'angolo positivo di 120° rispetto al vento relativo, per passare all'istante a 250 kmh con un minimo guadagno di quota. Un bel jolly in combattimento. Fattore fondamentale è che le prese d'aria motori non vanno in ombra in questo assetto assurdo, mantenendo il flusso necessario per non far stallare gli stadi del compressore.