Citazione:
Originalmente inviato da TTRchamp Il cambio a doppia marcia della ts4n è costituito da due corone e 2 pignoni; mi sembra che sia corona che pignone siano intercambiabili, ma già di base ha un discreto equilibrio.
Tu puoi agire per far entrare prima o dopo la seconda marcia; ovviamente, se la fai entrare prima, avrai più progressione; mentre se la fai entrare dopo, avrai maggiore allungo.
Per modificare l'entrata della seconda marcia, devi allentare (o invitare..nn ricordo) quel granetto che si trova sul cambio accanto alla corona. Fai attenzione perchè sono due: uno in posizione obliqua, un altro diritto. Tu devi regolare quest'ultimo con una brugoletta |
allora scusa un attimo... se fai entrare prima la marcia, non fai altro che ridurre il numero di giri che il motore compie con la prima marcia, ma non cambia nulla sull'allungo o sulla ripresa! se la fai entrare troppo presto in pratica il motore fa più fatica perche usa il rapporto della seconda (più lungo) e non ha la giusta spinta della prima marcia (detto in parole povere), se invece la ritardi, lavori di più con la prima marcia e quindi quando entra la seconda hai più spinta e lavora meglio (però sempre con equilibrio, non è che se il motore ha 40000 giri devi farlo cambiare a 39999 giri!). per intervenire su accellerazione e allungo, devi solo cambiare corone o pignoni! e poi cmq per farla entrare prima devi svitare il grano per farla entrare dopo devi avvitare il grano...
e poi un'altra cosa, deve regolare il grano che è obliquo, quello perpendicolare è quello che fissa le massette all'alberino!