Salve a tutti!!
Sono nuovo nel forum e non ne so nulla di tutto quello che riguarda il mondo del modellismo... Sono uno studente di Ingegneria Informatica e anche un grande appassionato di tutto quello che riguarda l'elettronica.
Vi scrivo perchè qualche tempo fa, navigando su internet per delle ricerche, mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.ulrichradig.de/home/index...te/mikrokopter
Il progetto consiste nella realizzazione di un elicottero (se mi passate il termine) con 4 eliche. Maggiori dettagli sono reperibili sul sito ufficiale del progetto:
http://www.mikrocontroller.com/
Sono rimasto lusingato dai video presenti nei due siti che vi ho citato, e da qualche tempo nella testa mi gira l'idea di realizzare un esemplare di questa macchina volante. Per iniziare però mi servirebbe qualche dritta riguardo alcune cose... Ho cercato di capirne qualcosa riguardo motori brushless, eliche, correnti in gioco, regolatori, ecc... Ma sinceramente ho una gran confusione in testa. Sareste così gentili da porre fine alla mia ignoranza in materia? Avrei a tal proposito alcune domande:
- Come posso calcolare il tipo di motore adatto alle mie esigenze, considerando pesi, spinte e consumi? E come posso reperire tali informazioni al momento dell'acquisto (ho notato che in molti siti le caratteristiche tecniche sono carenti)?
- Come devo calcolare il passo e il diametro delle eliche in relazione al tipo di motore usato? Generalmente come vanno fissate le eliche all'albero motore?
- Come funzionano i regolatori per motori brushless lato elettronica di controllo? In molti siti di modellismo si dice "collegare i fili alla ricevente"... Ma in realtà quali sono le caratteristiche dei segnali di controllo per regolare la velocità di rotazione del motore?
Qualsiasi commento o link a guide è ben accetto. Vi premetto che le mie conoscenze in ambito elettronico ed informatico sono buone, ma necessito delle fondamenta su tutto quello che riguarda il volo. Ho effettuato molte ricerche in rete, ma purtroppo non ho reperito gran che. Mi rendo conto che molte cose possano essere per voi scontate, e proprio per questo mi affido alla vostra esperienza.
Grazie fin d'ora a quanti mi vorranno aiutare!
Alberto