Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 07, 21:59   #2 (permalink)  Top
41fabio73
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da anpast
Ciao a tutti ,
questo week ho "battezzato" l'Easy Glider in pendio !

Siccome è la prima volta che volo in pendio ( ero stato una volta 10 anni fa ) è stato molto emozionante , anche perchè ero da solo , nel bene e nel male ......

vi rimando alla descrizione del pendio :

http://www.baronerosso.it/forum/show...956#post567956

approfitto della vostra esperienza per chiedere :

1) è normale che sia necessario tenere il modello vicino , poco sopra la cresta , per far quota ? appena perdo un pò di quota o se mi avventuro in voli distanti sulla valle smette la spinta ascensionale .....( meno male che alla peggio c'è il motore , ma vorrei capire se è possibile farne del tutto a meno )
2) Motore : mi duole ammetterlo ma mi è servito nei momenti di panico , che ci sono stati quando il modello mi è finito nel lato sottovento ( volevo atterrare ) .....è possibile farne a meno ? e se poi il modello mi finisce chissà dove ?
3) Ho capito che bisogna volare facendo degli 8 e stare paralleli alla cresta , ma a causa del vento forte e della leggerezza dell'Easy Glider volavo con il modello messo obliquo rispetto al pendio , 45 gradi il muso verso valle ( vento ) e lui si spostava lateralmente parallelo alla cresta , a volta stava fermo con il muso perfettamente controvento .....è normale volare in queste condizioni ?
4) Atterraggio : sono rimasto a lungo a fare acrobazie varie pensando a come cavolo fare : la cresta è lunga solo 15/20 metri e non riuscivo a posarmi , o il modello è veloce e allora riesce ad avanzare controvento ( ma manco la zona di atterraggio ) , oppure per rallentare è troppo cabrato e allora c'è il rischio che scada sottovento dove manco il motore riesce a tirarlo fuori .....alla fine ho fatto un atterraggio perfetto sulla sommità della cresta ( mi ero spinto di poco sottovento nella " zona della morte" ) mentre altri 2 atterraggi sono stati ...come dire.....poco eleganti ....una decina di metri sottovento in mezzo ai mulinelli .....
ma come si fa ?

Un ultima domanda : visto che il pendio è piccolo ma ventoso pensavo ad un modello tipo il Topmodel - SWISH ELECTRO ARF di 148 cm che mi sembra abbia una buona penetrazione nel vento....che dite ?

Ciao e grazie
Andrea
grazie a tutti
dipende come è fatto il pendio , in genere si , ma comunque se fai quota ti puoi spingere fuori , l' importante è che non sorpassi la linea di cresta .....

cerca di usare il meno possibile il motore , solo in casi di estrema emergenza , col vento non serve .

va bene fare gli otto ed è normale che contro vento si fermi, prova a caricarlo un po aggiungi la barra filettata , penetri di più nel vento e scarrocci di meno .
aterraggio , in pendio devi scendere veloce lungo il pendio , virare ampio e risalire lungo il pendio col vento in coda... non avere fretta di aterrare fai anche più giri sino a che non trovi velocità e quota giusta , le prime volte mettilo giu col muso verso di te , poi puoi virare parallelo al pendio e muso verso il vento ...
su alcuni pendii ad oppia faccia i classici cucuzzoli da Ds si può aterrare nella zona dietro il vento se quella contro è inpraticabile , devi avere una buona quota e tuffarti veloce dietro il pendio , bucando il rotore e risalire come sopra nella zona di calma , in questo video al cornua si vola a nord con tramontana ( da dove arriva il modello ) e si aterra a sud , in questo caso un flutter ha rotto i cavi dell ' elevatore e non sono riuscito a risalire il pendio , altremeti con quella virata salgo verso il pendio e lo metto giù vicino a me
http://www.youtube.com/watch?v=yDZhvDOn6wU
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando