Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Sono pienamente d'accordo con te per ciò che riguarda le fette di mercato. La Yamada è un microbo in confronto ad un colosso come OS. Non sono in linea con te per qual che riguarda il discorso "motore da gara". Anche questa la trovo una leggenda metropolitana. Anche al mio campo ho sentito discorsi del tipo : "Yamada va bene per le gare cosa ci fai negli altri modelli?". Credi seriemente che un Ys160Dz stonerebbe in una riproduzione? Sinceramente fino a che i prezzi sono competitivi preferisco Yamada. Certo che oggi come oggi questo non è il caso dell'ottimo Ys 110. Non sapevo fosse cresciuto così tanto di prezzo. Io stesso che l'ho sull'Adrenaline non credo lo prenderei oggi e opterei per qualcos'altro. Magari non per un OS91 che reputo un po' scarsino come potenza ma forse un Saito 125 che pesa 630gr e si trova in Italia circa 310.
Per il resto hai frainteso il mio discorso. In F3A, vuoi per moda o vuoi per effettiva convenienza la maggior parte dei pilotui sta passando all'elettrico. Chi decide di rimanere al glow non credo passi all'OS... più probabile rimanga in Yamada (a parte gli sponsorizzati). Tieni presente che l'F3a è solo una vetrina più che un effittivo mercato potenziale per una ditta come l'OS. |
Mi era parso di capire dalle tue affermazioni che lo yamada fosse in ogni situazione preferibile ad ogni altra soluzione motoristica.
Ribadisco il mio pensiero:
- lo yamada è (attualmente) il miglior motore della sua classe per che chi sa volare in f3a e nel 3d
- non consiglierei quel motore a un non iniziato nel volo acrobatico non già per le difficoltà di messa a punto (che non esistono) quanto per il costo iniziale e di utilizzo mediamente molto più alto di tante altre soluzioni motoristiche molto più adatte alla sua esperienza
- non utilizzerei mai uno yamada su una riproduzione (te lo immagini un old timer con un 160?...), la "ruvidezza" di quel motore è innegabile e la potenza sarebbe del tutto fuori luogo per modelli di dimensioni contenute
- hai citato l'adrenaline, certamente il 91 sarebbe sottodimensionato, ti cito invece (tanto per non richiamare almeno 20 modelli di quella classe) il farfallone ucando 60: l'accoppiata con il 91 pumped è la più indicata (ci fai TUTTO quello che il modello è in grado di fare in tutta sicurezza) e, a mio parere, non ce ne sono di più equilibrate (ti parrebbe opportuno, ad esempio, consigliare al solito novizio un 110 Y di 505 euro per quel modello? Eppure, se dai una scorsa ai thread sull'argomento anche in altri forum, questi suggerimenti si sprecano...)