Citazione:
|
Originalmente inviato da airship grazie a tutti;
la modifica per la rotazione continua è gia risaputa, il problema è che se voglio fermare il servo in una qualsiasi posizione ....
ho provato mettendo al posto del pot due micro switch ma appena l'asse che ruota arriva a fondo corsa e tocca il micro; si si ferma non và più avanti ma fà anche uno scatto in senso opposto che è proprio quello che non voglio.
la soluzione delle puleggine sarà pure efficace ma meccanicamente và ad aumentarmi l'ingombro del servo.
forse la soluzione , e qui chiedo aiuto a chi di elettronica ne capisce, sarebbe quella di mettere un ponte ir con un transistor (mi pare si chiami così) e una bandierina che meccanicamente si muove con l'asse e appena mi taglia la barriera si ferma. SI bene ma come collegarla? dove? si dovra realizzare un piccolo circuitino per pilotarlo?
Vi prego faevi sotto con le idee.
un caro saluto a tutti
Airship |
Bandierina o altro e' lo stesso che mettere i micro ...o fare come ti ho detto nella terza parte del mio ultimo messaggio ... il problema e che devi oltre a mettere i micro selezionare due potenziomentri che mantengano il servo nella posizione desiderata di fine corsa.... fai pero' conto che non puoi fermarti dove vuoi con il servo , con questa modifica puoi solo fargli fare piu' giri ma fermarti alle due estremita'...
L'unico modo per avere un servo multi giro e proporzionale e' quello di cambiare la riduzione all'albero servo naturalmente perdendo in risoluzione.