Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 07, 16:31   #1 (permalink)  Top
ZeroG
User

Data registr.: 25-06-2007
Nuovo del giro - Abbiate pazienza

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo mirko e sono di Bologna.
Da anni ormai mi dedico al modellismo, all'inizio fu statico ma presto passai alle auto RC elettriche ed a scoppio.
Solo qualche giorno fa ho coronato il mio sogno da pilota mancato di prendere un bell'elicotterino elettrico per iniziare.

Allora vengo al dunque:
L'elicottero è un T-Rex 450 XL CCPL (o XXL come mi ha detto chi me lo ha venduto)
E' usato ma sembra in buone condizioni.
Il fatto è questo....non ne so mezzaaa!!!
Cioè di eliccotteri sono appassionato fin da quando ero piccolo, e i principi base di un eli li conosco, ma con l'RC mi sembra non sapere più di cosa sto parlando!
Tornando a noi, la radio è una graupner JR 6 canali ( sulla ricevente c'è anche un settimo canale ma non ho capito come diamine si usa)
Ieri, appena ritirato il piccolo ho provato ad accendere la rx e poi la tx per verificare se muovendo qualche stick succedeva qualche cosa, ma...niente, solo due servi si muovono, due dei tre del piatto rotante a 120. neanche il motore reagisce.
Per stuzzicarlo un pò ho provato a spegnere la tx per vedere se reagiva e dopo aver mosso tutti i servi più volte a deciso di far partire anche il rotore, per fortuna avevo assicurato il modello al terreno e sono riuscito ad evitare il disastro ed a staccare la batteria.

Ok, unica cosa che ho imparato è che la vecchia regola di non spegnere mai prima la TX qui è ancor più valida che nelle auto.

Per il resto non so come mai fa così. Dicono che dovrei miscelare i canali, ma ... non saprei come. ho trovato nella radio la parte relativa alla miscelazione, ma non saprei che dati inserie.

Domanda: io credevo che gli eli RC fossero come gli eli veri, ovvero tutti i comandi (ciclico, rotore di coda, collettivo e manetta), sul radiocomando. Se fosse così allora perchè miscelare i canali?
Non so se può essere utile, ma nel radiocomando, sez miscelazioni tutti i canali sono a 0. è forse per questo che non funziona nulla?

Altra domanda: x i collegamenti dei servi alla ricevente c'è uno standard? ad esempio nel manuale della radio dice di mettere il motore nel canale 1, il tipo che mi ha venduto l'eli me lo ha messo sul 3...che cosa cambia?

Altra domanda: Il giroscopio va messo in mezzo fra il servo e la rx...però nel modello che un'altro filo giallo che va su un'altro canale, why? per cambiare la modalità del gyro? (il modello del gyro non lo so di preciso, c'è solo scritto "Gyro Zoom Head Lock & Standard Dual Rate"). Serve o si può escludere?

I servi: secondo voi i servi che ho su vanno bene per iniziare:
1 futaba F3115
1 hitec HS 55
2 hitec HS56HB
Se non ricordo male il futaba dovrebbe essere sulla coda...

Se la batteria si scarica e sento dei bip dall'eli è la rx o il regolatore? (Align RCE BL25G)

Lo so, lo so, ho un bel pò di lacune, ma sono troppo appassionato e voglio imparare, anche se dovessi studiare di notte la fisica di volo di un eli vero!

Che altro dire...aiutatm!

Aah sono di bologna se qualcuno è in zona e mi vorrebbe dare delle lezioni fatemi un fischio
ZeroG non è collegato   Rispondi citando