Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Ciao a tutti, io la spektrum la uso da Dicembre (fui uno dei primi a comprarla in Europa) e ad oggi non ho visto la benche' minima interferenza o problematica dichiarata nei forum.
L'ultima che avevo sentito era riguardante la portata a vista ossia ogni qualvolta tra modello e radio si interponeva un oggetto (albero casa o airbus) il collegamento andava a farsi benedire.
La settimana scorsa in un avvicinamento un pelo troppo lungo sono finito dietro la boscaglia e ne sono riemerso senza problemi (a parte i vaffa che mi sono detto da solo).
Quindi posso riaffermare che la radio lavora molto bene in qualsiasi condizione, anche su un aliante a lunga distanza quasi impossibile da vedere.
Prima di installarla su un elicottero (attualmente un eolo ma prossimamente su un t-rex) ho deciso di testarla per benino su aeromodelli, considerate in oltre che questa radio sara' utilizzata dalla maggiorparte dei pilotoni al 3d master in inghilterra. Ora e' evidente lo schiaffo morale che spektrum con una radio da 300 $ ha dato a Futaba con radio da 2000 euro.
Detto questo e' pero' doveroso sottilineare anche i lati negativi, in particolare uno sopra tutto:
Per gli elicotteri:
Ha un software penso e l'impossibilita' di invertire il gas senza stravolgere le curve (nel caso degli elicotteri). Il tutto e' poco intuitivo e per accedere alle funzioni di governor o gyro bisogna sempre lavorare per vie traverse e utilizzare degli escamotage (o come si scrive)
Per aerei:
Se si utilizzano acrobatici o trainer nessun problema ma per alianti non esiste la piu' pallida ombra di un programma decente (tipo butterfly & Co). Anche qui probabilmente lavorando di traverso probabilmente si puo' ottenere una funzione similare.
Conclusioni: se si utilizzano aerei abbastanza standard sara' la radio dei vostri sogni e non vi svuotera' il portafoglio ma se utilizzate elicotteri o alianti dovete essere pronti a scendere a compromessi, non vi aspettate un menu' da T9Z o piu' semplicemente da FF9.
Capitolo moduli: Se possedete una radio PCM e volete mettere un modulo 2.4 Ghz e' bene che sappiate che la conversione passera' necessariamente da PPM (il modulo e la radio conversano in PPM). Questo significa un passaggio intermedio nella trasmissione.
Penso che sia inutile sottolineare che la cosa vi rallentera' il processo e comunque non avrete mai gli stessi risultati ottenibili con una radio 2.4 Ghz diretta. La questione dei moduli potra' andare bene a chi non vuole vendere la propria radio, chi invece puo' permettersi il passaggio..... |
se ti può aiutare ecco la funzione freni per alianti ed alcune spiegazioni sulle miscelazioni:
http://www.rc-soar.com/spektrum/index.htm
come scrivevi è un po complicato ma l'importante è che ci sia.