Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 07, 09:27   #21 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Anch'io come Marco posseggo lo YAK 54 RCs e ne sono entusiasta...
Stasera ho fatto rispettivamente l'ottavo,nono e decimo volo e ho fatto hovering a 1 metro da terra, harrier, torque harrier e chi più ne ha ne metta..
Il modello è incredibile, mi sembra di volare con la YAK del realflight G3.5.E' stabilissimo a bassa velocità e non ha particolari inerzie o reazioni ai comandi.
sono davvero contento, e credo andrà meglio se arretrerò ancora il baricentro.
Il tutto con OS 160fx ed elica 18x8W apc (anche se forse la 18x6w è meglio no??)...

MI dicono che il mio modello sia la copia esatta del somenzini...è cosi marco, tu che l'hai avuto??
Mi fa molto piacere sapere che ne sei contento... in fondo sono quasi il padre putativo dello Yak54 RCS visto che se non sbaglio sono stato il primo del forum a prenderlo e a spingere altri a farlo.
Ti confermo che lo Yak RCS è un clone perfetto del Somenzini ma non come tipo di costruzione, che è molto diversa. Quello di somenzini ha la fusoliera a scatola e la forma tonda, caratteristica della Yak, viene data da un riempimento in polistirolo ricoperto in balsa. Nell'RCS invece non c'e polistirolo e la forma è data da ordinate e balsa leggera curvata tanto è vero che si "spiana" prima del Somenzini (è già quasi piatta verso la metà dell'ala o giù di li).
Per il resto è identico, bracci di leva al millimetro, superfici mobili praticamente intercambiabili, profilo alare apparentemente lo stesso. Diversa la deriva che nel Somenzini è a tavoletta mentre nell'RCS è profilata (meglio!).
Per quanto riguarda il peso è a favore del'RCS. Non ho pesato entrambi a vuoto ma stimo un vantaggio di almeno 150gr. Non parliamo poi del costo, in questo l'RCS batte nettamente il Somenzini. Esteticamente il mio vecchio Somenzini era bellissimo, meglio dell'RCS, ma l'ultima versione, con quel viola, non mi piace proprio e quindi lo metto pari in classifica alla tradizionale livrea Yakolev. Per il volo faccio fatica a dire,. Io ancora oggi ho l'impressione che il Somenzini fosse superiore e più "frendly" ma io non sono più il pilota di un anno e mezzo fa. Oggi faccio manovre molto più "tirate" di allora e quindi il confronto viene difficile. Allora ero proprio alle prima armi... oggi sono un pelino più esigente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando