Discussione: info termoretraibile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 07, 00:34   #5 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Il solarfilm è economico, sottile, leggero, delicato e una volta applicato non viene via facilmente: gli strati della colla e del colore sono sullo stesso strato e se tenti di rimuovere questo termoretraibile dalla superficie sul quale lo hai applicato, ti restano la colla e il colore appiccicati. Va applicato con una temperatura di 80-90° circa e ritrae a 100-110°. Il solarfilm l'ho usato sia su modelli elettrici che a scoppio, ma alla fine non mi entusiasma più di tanto. Potrebbe essere utile su piccoli modelli, per fare delle prove o per prenderci la mano col ferro, per poi passare a qualche film più costoso.

Del supermonokote me ne hanno parlato bene, ma non l'ho mai provato. So solo che è un pò più caro, anche dell'oracover.

L' oracover è un pò più pesante, resistente alla rottura ma delicato in superficie, perchè si graffia facilmente, si applica facilmente ed è rimovibile a caldo: il colore e il collante sono disposti su strati separati tra loro e il collante non si stacca dal film. La temperatura di lavoro è sui 90-100° e ritrae a 120-130° circa

Per tutti i termoretraibili è necessario usare l'attrezzo giusto: l'acquisto di un ferro da stiro dedicato è un buon investimento, meglio se regolabile. Inoltre è meglio dotarlo di quella calza in cotone che aiuta a proteggere ulteriormente il termoretraibile. Alle prime armi la cosa è alquanto noiosa, come per tutte le cose basta prenderci la mano. In allegato al rotolo di oracover si trovano delle brevi istruzioni d'uso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando