Citazione:
|
Originalmente inviato da airship ciao a tutti
vi espongo il mio problema, sicuramente qualcuno ha gia trovato la soluzione o sa come potermi aiutare.
tutti sappiamo che la modifica del servo per la rotazione continua si ottiene semplicemente sostituendo il pot interno con due resistenze o un pot multigiri, così facendo si ottiene una rotazione continua in avanti o indietro, bene ma se a me giova ottenere un angolo di rotazione non superiore ai 360° come posso fare? ho provato mettendo al posto del potenziometro due micro switch che meccanicamente mi bloccano la rotazione , ma appena entrano in funzione il servo torna indietro dalla posizione di stop o finecorsa voluta; generando così una vibrazione o meglio ancora movimento indesiderato.
sapete darmi qualche dritta?
ciao e grazie a tutti
Airship |
Penso che una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un servo da barca vela RC forse quelli per avvolgere le cime ti permettono di fare piu' giri ed avere il controllo di posizione.
Altriementi l'unica cosa e' variare il rapporto di riduzione del potenziometro aumentando la riduzione tra uscita e albero potenziomentro...
Modifiche elettriche penso ti eliminerebbero la possibilita' di ottenere un controllo di posizione . potresti pensare di misurare il numero di giri del all'albero di uscita connettendolo ad un pezzo di filettato e potresti utilizzare un dado che scorre sul filettato che trattenuto da una forcella si muove su e giu e va a toccare i due micro che pero' dovrebbero inserire nel circuito potenziomentro due differenti valori di resistenze atte a mantenere fermo il servo una volta raggiunta la posizione...
In questo modo otterresti un servo che fa un tot di giri e poi si ferma agli estremi ...diciamo che potrebbe essere comandato da un interruttore on/off della TX