Il problema è piuttosto comune, e se il firmware non è aggiornabile, di solito si puòà pserare nell'attenuarlo (cavi corti e ben disposti), ma non risolvibile. I regolatori, in questione, non sono difettosi, ma semplicemente meno indovinati per "quel motore". Magari con un motore diverso, il problema è inesistente.
Non dipende dalla potenza in se del motore. Il regolatore, durante i primi tentativi di fa ruotare il motore, deve "trovare i magneti" e può impiegare un po' a sincronizzarsi. Se il regolatore, non ha un buon algoritmo, può verificarsi questo tentativo più volte (indecisione in partenza), o in alcuni casi, si sente un "TOC" forte all'avviamento.
I regolatori di fascia bassa, hanno molto spesso questo problema, che si verifica di più con i motori a bassa impedenza (non necessariamente di potenza elevata a livello assoluto).
I CastleCreation, ad esempio, dalla versione firmware 1.21 ( o giù di lì, non ricordo ) in poi, hanno un algoritmo che varia anticipo e credo anche il PWM,durante lo start-up in modo da minimizzare il problema ed adattarsi il più possibile al motore (per la prtenza). Per questo sembra che il motore, nel primo mezzo secondo "pianga". Personalmente, con i CastleCreation, aggiornando il firmware quando necessario (ora 1.55) o modificando semplicemente i parametri, ho risolto sempre tutti i problemi o le imperfezioni. Caso unico il mio vecchissimo biplano, dove il firmware è ancora 1.11... va benissimo così, perchè aggiornarlo?
Ciao!