Eccoci qua di nuovo a fare le ore piccole.
Descrivo un poco la fuso.
E fatta principalmente in balsa da 5 mm leggera con il classico sistema a cassettina, nelle giunture, cioè i quattro angoli sono stati applicati quattro listelli triangolari sempre in balsa da 12x12 lunghi quanto tutta la fuso ed incollati con epoxy 30m. Durante la realizzazione la zona interna è stata rinforzata con roving di carbonio nei 4 angoli per tutta la lunghezza e fibra da 40 nelle zone più sollecitate , poi ho applicato le varie ordinate, nella coda ce ne sono 4 in balsa per evitare la flessione dei bowden.
Una volta chiusa tutta la fuso,(compreso vano servi e zona sotto l'ala) con olio di gomito e tanta pazienza, stondo tutti gli angoli prima con il cutter, poi con tampone e carta vetro, fino a renderla quasi tonda.
A questo punto prendo di nuovo i roving e li resino al centro delle 4 fiancate lungo tutta la fuso (no negli angoli come ho fatto per il rinforzo interno) ed in fine resino il tutto con 2 strati di vetro da 40gr/m2 messi prima con trama a 90° poi a 45°.
Fatto ciò, mi preparo le dime in carta per tagliare la cappottina, e la zona di appoggio dell'ala (praticamente 2 profili stampati come la corda alare).
Spero di essere stato abbastanza chiaro,a presto darò altre informazioni e spero che a qualcuno venga voglia di costruirsi un modello come questo. Tra poco sarà disponibile un trittico dettagliato.
Ciao ed un grazie per i complimenti