E' sicuramente utile, sia per i principianti che per i piloti esperti che vogliono migliorarsi nel 3D.
Io lo uso molto, quasi giornalmente e devo dire che in 2 mesi ho imparato a fare tutte le figure 3d con una certa dimestichezza. Ovvio che poi al campo di volo è un altra cosa, ma un conto è volare nella realtà dovendo partire da 0 in manovre difficili, un conto è invece partire sapendo già come muovere gli stick. E' questione di automatismi tra cervello e pollici. e se lo usi gli automatismi migliorano e si consolidano col tempo in modo che poi non devi più pensare a come muovere lo stick nelle varie situazioni.
Dunque se si ha la pazienza di provare e riprovare al simulatore una figura, si farà sicuramente poi molta meno fatica per imparare a riprodurla nella realtà.
Un consiglio per chi vola 3d come me è sicuramente questo: la maggior parte dei modelli 3D nel simulatore G3.5 (il mio) vola molto meglio e reagisce con molta più docilità che non nella realtà. Perciò il mio consiglio (che è quello che faccio anch'io) è di settare ogni modello in maniera che risulti un po' più difficile da gestire in volo. Esempio: aumentare il peso totale del modello; non sovramotorizzarlo (impostare un motore ed un elica che non sia super potente, ma appena sufficiente per il 3D) ecc...
|