Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 07, 12:36   #18 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da elpis93
Si, ma i centesimi ??? (ma ancge i decimi!!!)
Non capisco cosa intendi (ma forse posso immaginarlo).
Credo che tu intenda il fatto che se la meccanica è storta e quindi non perfettamente in squadra il pezzo finale non avrà le fresate sull'asse x ed y in squadra.
Il software non corregge tale errore perchè si dà per scontato che la meccanica sia ok.
Certo che se in una fresa in mdf punti ad avere tolleranze di 1/100 di mm ti dico di rivedere le tue idee. Tale precisione non riesco ad ottenerla nemmeno con la mia in alluminio. Purtroppo la precisione intrinseca dei motori passo passo va a scontrarsi con i giochi sulle viti, con i giochi delle guide, con l'elasticità del materiale e con le vibrazioni dell'utensile in fase di fresatura.
Ti sei mai chiesto perchè,per lavorare i metalli, le frese, per quanto piccole, pesano diversi quintali? per permettere alla struttura di essere sufficientemente rigida e fi non "storcersi" e vibrare durante gli sforzi della fresatura.
Su cncitalia.it girava un file di verifica della bontà della macchina da far eseguire a mò di plotter. Si montava una penna sull'asse z e si disegnava un quandrato, le diagonali, le mezzerie ed una spirale che doveva incrociarsi con questi segmenti. Se gli incroci erano perfetti allora significava che la macchina era ok.
In quel forum si parlava proprio degli errori di mancata perpendicolarità degli assi.
Spero di non aver frainteso ciò che pensavi.
Ciao.
Scj non è collegato   Rispondi citando