Discussione: Info su OS 200 4T
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Vecchio 22 giugno 07, 11:07   #15 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da Marco m&m
Il filmatino, che per'altro è l'unico che ho, l'ho indicato solo per rendere l'idea di come teneva bene il minimo. Quel motore era perfetto e non aveva problemi di carburazione, spegnimenti o tentennamenti vari. Per il resto potevi risparmiarti la pena di vederlo tanto poco si capisce. Comunque prima il motore era sullo Yak54 QS da 72" e ti assicuro che era più che sufficente per farci un ottimo 3D (pollici permettendo). Anche nelle situazioni più estreme il motore si è sempre dimostrato affidabile al 100%. Non saprei dirti se tutti i G2300 così configurati vadano come quello. Io ne ho avuti 3 ed erano tutti eccellenti. Non saranno dei 140Ys ma di certo sono la miglior alternativa volendo risparmiare. In definitiva il mio ragionamento è questo: Se vuoi fare un certo tipo di volo tagliati in dito in più e prendi Yamada e non te ne pentirai. Se vuoi risparmiare non ha senso montare un 2t da 400€. Metti un bel G2300 ben equipaggiato e con 240€ ti fai un motore eccellente con un rapporto qualità prezzo ottimo che avrà poco o nulla da invidiare a motori ben più blasonati.
Ovvio che se prevassi ora il mio Yak togliendo lo Yamada e mettendo il G2300 sentirei una grandissima differenza ma penso sarebbe lo stesso se gli montassi un OS...
Da questo ragionamento è naturalmente escluso l'OS 200 di cui si sta parlando in quanto le caratteristiche, sulla carta, sarebbero dalla sua parte e se il costo rimanesse effettivamente sotto i 400€ non sarebbe affatto male. Ad ogni modo io ho preso il 160dz seminuovo a 400€ e non farei cambio...
Marco, ho visto il filmato pensando di vedere quel motore impegnato in manovre sufficienti per poterne dimostrare la piena opportunità di utilizzo.
Sapendo, ovviamente solo alla fine del filmato, a quali manovre era stato sottoposto il motore in questione, mi è rimasto il solito dubbio e cioè che quei motori (sotto tanti aspetti, peraltro, eccellenti, come tanti altri della supertigre) non siano propriamente adatti per un volo non tradizionale che impone al motore valori di coppia molto elevati a tutti i regimi, risposte fulminee, affidabilità totale.
Tutti vorremmo risparmiare, mi sembra naturale no?, e se davvero la resa e l'affidabilità fossero paragonabili ai motori più blasonati chi ce lo farebbe fare di spendere il doppio dei quattrini optando per questi ultimi?
Detto questo, aggiungo (e qui vengo dalla tua) che sarebbe invece del tutto
inopportuno fare spese eccessive quando il nostro stile di volo è rivolto alle figure classiche e non ce ne frega niente di stare con il muso all'insu o di volare perennemente in condizioni di prestallo.
Ciao amico mio!
toio!! non è collegato   Rispondi citando