Discussione: Gonfia Sgonfia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 07, 10:47   #9 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ogni volta che una cella si gonfia a parer mio c'è sempre e comunque un MICRO DETERIORAMENTO della cella stessa;
Bisogna sempre usare celle di alta qualità, con un margine di scarica ben lontano da quello reale\effettivo.
E soprattutto evitare di scaricare troppo le batterie.
Per esperienza ho visto che se ci si affida al regolatore,esso magari ci avverte quando la lipo sta raggiungendo i 3 volts per cella "PREVENTIVAMENTE" ma ho notato che in realtà già a questo livello, le celle comunque ne soffrono per cui è buona norma, staccarle comunque prima..orologio alla mano.
Da quando uso le evo25 flightpower, non ho più avuto nessun problema con il mini titan,che puntualmente mi faceva gonfiare seppur leggermente qualsiasi altro tipo di batterie lipo.
Il trex450 che prima scaldava lievemente le E-pro, adesso alle flightpower non gli fa praticamente niente, non lo sentono nemmeno, leggerissimamente tiepide e vanno che è un piacere.
Il trex 600 continua ad assorbire una vagonata di ampere,soprattutto se gli si tira il collo con frequenti botte di passo mettendolo ovviamente sotto sforzo.
Con le Flightpower EVO 25 5000mah che sto attualmente usando,non ho comunque riscontrato nessun problema,solo un LIEVE riscaldamento.
Per curiosità l'altro giorno ho provato una delle Evo25 3700 che uso per i Mikado ed effettivamente devo esserci andato un pò pesante tanto da aver LEGGERMENTE GONFIATO una cella..Adesso quella lipo assorbe un pò meno carica delle altre,ciò indica un lievissimo danneggiamento e sicuramente,quando una batteria ti gonfia una volta, Diminuisce nettamente il suo limite di sopportabilità di scarica, il che vuol dire che se da vergine lei ti sopportava i suoi 90\95 ampere in continua,un avolta che ti è gonfiata, te ne supporterà 80\85.....
Non dico di buttarle,bensì di tener conto che dal momento in cui gonfiano,andranno caricate e scaricate con maggiore cautela, xkè saranno sicuramente più predisposte ad un rapido deterioramento, nonchè a gonfiare di nuovo e nei casi più gravi,mi duole dirlo...AD ESPLODERE!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando