Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 07, 02:24   #14 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
frizione centax

Ti scrivo qui perchè non ho la tua e-mail.


Nell' immagine che posterò ho evidenziato i due anellini, (può essere anche singolo) che fungono da distanziale per la campana e dove il cuscinetto interno andrà a fare battuta senza creare attriti anomali.
Nell' altro riquadro ho evidenziato il cuscinetto reggiaspinta e nell' immagine è ben in vista la modalità di montaggio, ossia, il fatto di usare il diametro giusto nel lato giusto, in ogni caso nell' esploso noti facilmente quello a cui mi riferivo oggi al tel e come e dove devi usare un lubrificante e un grasso speciale.
Comunque, se ho ben capito il tuo problema, cioè il grippaggio quasi istantaneo del cuscinetto interno alla campana, con ogni probabilità credo sia dovuto alla mancanza dell' anellino tra bloccaggio molla frizione e campana, quello che io ho definito nell' immagine come distanziale.
Attenzione, se ben ricordo, questo spessore non è esattamente un rasamento, assomiglia proprio ad un anello.
Provo a spiegarmi meglio.....dovrebbe avere una forma simile ad un anello, il suo diametro interno è uguale all' albero, lo spessore che andrà a creare può raggiungere quasi il millimetro (possono essere anche due di diverso spessore), mentre il diametro esterno sarà quasi della misura dello spessore, cioè, un millimetro o giù di lì.
La sua forma a un motivo, o meglio, la piccola superficie di battuta è così ridotta in modo tale da toccare il cuscinetto camopana solo nell' anello interno.
Se al suo posto ci dovesse essere un semplice rasamento, il cuscinetto farebbe completamente battuta su di lui, proprio perchè il rasamento avrà una superficie più ampia e quindi andrà a toccare tutta la superficie del cuscinetto.
In questo modo il cuscinetto lavorerà male e soprattutto raggiungerà temperature elevatissime fino al grippaggio.
Stessa cosa avverrebbe nel caso in cui questo pezzo mancasse proprio, il cuscinetto prenderebbe gioco e alla fine il risultato è lo stesso.
Non è affatto facile spegare il mio punto di vista in questo modo, comunque con l'aiuto dell' immagine spero che tu abbia afferrato il concetto e soprattutto mi auguro di non aver detto spropositi.
In ogni caso, visto che io manco già da un pò da questo settore, ti consiglierei di fare un post nella sezione automodellismo, di certo risolverai il tuo problema.
Fammi sapere come risolverai, a presto,
Leo.

Ultima modifica di joele98 : 16 agosto 07 alle ore 16:51
joele98 non è collegato   Rispondi citando