Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 07, 20:20   #49 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ma partendo da che capacità?
Se voglio controllare quanto ho consumato, metto a caricare il pacco, e vedo quanto corrente viene rabboccata. Perciò supponendo che il pacco è carico a 1500, volo e alla carica successiva ne vengono integrati 1100, vuol dire che ho consumanto 1100mA.
Se voglio controllare la capacità del pacco, lo carico a regime, poi lo scarico fino a che la tensione non è 3V per cella con una corrente di 1-2C. Se il pacco viene vednuto da 1500, almeno quando è nuovo, mi devo aspettare di tirarci fuori da 1500mA in su (cosa che con le HexTronic, è pura fantasia)

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
scusa se faccio domande così.. banali... ma sono uno scoppiettaro..
In pratica mi sembra di aver capito...
accendo il motore.. lo tengo al max... quando la ventola crolla come numero di giri.. fino quasi a fermarsi.. allora rabbocco.. giusto??
ho questo misuratore
http://www.modellismi.it/prid_30-165-1178.html
Sbagliato... se fai così, l'unico risultato è che devi buttare via la batteria e comprarne un'altra.
La batteria non deve mai essere scaricata sotto i 3V per cella.
Quando la batteria raggiunge i 3V per cella, effettivamente la potenza erogata è molto bassa rispetto a quella iniziale, ma se il sistema è ben dimensionato, devi volare tranquillamente senza problemi. Perciò devi atterrare al momento giusto e non quando il modello procede per stenti.
Il tuo strumento va bene per vedere quanta corrente hai usato durante la misura, ma se non hai un caricabatterie che consenta una scarica controllata, con quello strumento, non puoi vedere la reale capacità del pacco.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando