Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79 Aumentando la percentuale di nitro aumenta la fase di scoppio dovuta dal nitro quindi comporta un aumento delle temperature anche con carburazione regolare.
Prendo in considerazione un motore 3,5
Se carburi bene un motore con la miscela al 16% di nitro noterai che su una media di 5 minuti di giri in pista il motore si terra' constantemente attorno ai 90 gradi.
Se carburi bene lo stesso motore con la percentuale di nitro al 25% noterai che nelle stesse condizioni la temperatura girera' attorno ai 105-110 gradi.
Cio vuol dire maggiore caloria,maggior consumo di miscela e maggior usura del motore.
Ingrassando o smagrendo tenendoti sempre con una carburazione regolare si riuscira' a variare di pochi gradi ma la situazione e sempre la stessa.
Non mi risuta che ingrassando il motore aumenti il flusso d aria dato che esso e dovuto dal venturi sito sulla bocca del carburatore. Da circa 10 anni che gareggio a livello agonistico con le auto 1/8 da pista credo che prima di dire certe cose bisogna testarle.
Per ottenere risultati purtroppo non basta la parola "SECONDO ME" alcune prove vanno fatte in pista muniti della giusta attrezzatura con cronometro alla mano.
P.S.
Per quanto riguarda tutto questo discorso e fondamentale l uso di una buona miscela tra marche cambiano spesso le formule puo succedere che 2 miscele alla stessa percentuale di nitro facciano riscaldare di piu il motore e cio e dovuto in parte dalla quantita' e qualita' di olio Sintetico o Minerale usato.
Usate sempre miscela di qualita' e il motore sara' piu duraturo. |
Infatti IO ho provato e ho constatato che con una percentuale più alta di nitro, il motore è più stabile, più facile da carburare, lavora meglio e le temperature sono più BASSE! avevo un motore 2,6cc, usavo la 10 ed era inutilizzabile, si fermava sempre perche si surriscaldava, allora ho provato 2 serbatoi di mix al 20%, il motore andava molto meglio, la temperatura era scesa e non si è mai fermato.
ora non so, avrò i motori strani o posseduti!