Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Io sono vicepresidente del mio gruppo e faccio due considerazioni (sono anche addetto alla sicurezza). La prima che le decisioni vengono prese di collegio e quindi se il filo sta li deve essere stato il direttivo a deciderlo e conseguentemente l'addetto al taglio erba ha potere marginale sul farlo togliere o meno. L'altra è che al nostro campo si cerca di evitare al massimo di avere ostacoli di qualsiasi genere che possano essere d'intralcio per le normali operazioni di volo e prevolo anche considerando eventuali emergenze. Va da se che da noi nessuno si sognerebbe di standere un cavo se non provvisoriamente e per motivi particolari.
Il mio consiglio è di scrivere al direttivo con le tue rimostranze, chiedendo il risarcimento del danno e nel contempo, o in subordine, l'immediata rimozione di un palese ostacolo all'attività di volo, come provato chiaramente dalla tua disavventura. Nella peggiore delle ipotesi toglieranno il cavo, anche se a te rimarra l'amaro in bocca per aver rotto un modello in modo così stupido ed evitabile. |
Al campo di volo che frequento, c'è una fila di birilli per delimitare la pista. Io i birilli li ho visti bene e mi sono messo di buona lena a fare autorotazioni con l'elicottero.
Se prendo un birillo,secondo la tua linea di ragionamento, risponde il club?
Quello che proponi è un approccio non perseguibile in quanto si basa sul fatto che qualcuno deve rispondere in solido per ogni incidente cioè che è impossibile fare incidenti senza che ci sia qualcuno che ha sbagliato(nel nostro caso che ha piazzato il cavo).
Faccio altresi notare che in molte situazioni sarebbe pressoche' impossibile discernere tra il pilota in buona fede e il "furbastro".
Un sistema che non è in grado di gestire il furbastro non puo' essere considerato corretto.
Purtroppo per Boss, una volta decollato(tanto più che il rischio è stato sottovalutato ... confuso per un cavo di traino (la pista pulita aiuta sempre ...)) si è preso tutt i rischi del caso.
E' ovvio che il direttivo avra riflettuto sull'incidente e avra' valutato se il rischio vale la candela.
Ricordo a tutti che anche la più innocente delle maniche a vento può diventare un oggetto molto pericoloso per l'integrita strutturale dell'aeromodello. Ma se è vero che tutti lo sanno ... perche nessuno fa nulla per la mia sicurezza?
Ma la domanda che al momento mi assilla è : ma nel tuo campo c'è la manica a vento?