Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho esatto, ma quando si usa una miscela con una maggior percentuale di nitro ci sarà qualke controindicazione se no useremmo quella al 25 e nn sene parla più.
ma più nitro si usa più il motore spinge e si usura giusto??? |
allora, più aumenta la nitro, piu c'è compressione, e quindi piu potenza c'è nello scoppio... ora, ad esempio i 2,1cc sono costruiti per andare al 16% di nitro, e quindi se noi andiamo ad usare una 25% di nitro, creiamo troppa compressione... se invece usiamo meno nitro, ce n'è troppo poca... poi con meno nitro del dovuto, il motore è meno regolare, piu difficile da carburare, scalda di piu ecc ecc...
nei motori da off, si usa spesso la mix al 35% di nitro, e nella maggior parte dei motori si usa senza modificare nulla, in altri invece bisogna aggiungere dei rasamenti (spessori) tra il sottotesta e il cilindro, in modo che diminuisca un po la compressione, altrimenti si continuano a bruciar candele e a lungo andare il motore si può rovinare... aggiungendo i rasamenti (dove ce n'è bisogno), il problema si risolve, il motore spinge di piu e raffredda meglio, senza rovinare il motore... se invece si usa meno nitro, e quindi meno compressione, si nota che il filamento della candela si "allunga" oltre il corpo candela, e non va bene.
quindi per questo non si usa la 25% di nitro dappertutto.
a grandi linee, motori intorno ai 2,1cc devono usare la 16%, intorno ai 3cc la 20-25% di nitro, i 3,5cc la 25% (quelli da off anche la 35%) e i motori grossi 4,5cc direi che vada una 25%.