Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@30 marzo 2005, 13:36 Ragazzi scusate, ma se io sto volando e mi si scaricano le batterie che cosa mi succede?
Suppongo l'elicottero cade e si accartoccia
Come faccio a capire che si sta scaricando?? Se sono alto, non credo di riuscire a scendere in tempo..eh? |
Dipende, se intendi le batterie della sola ricevente di un modello a scoppio, succede che perdi completamente il controllo del modello; questo, se non ha la fortuna di precipitare subito, se ne và a spasso per i fatti suoi con il motore acceso ed i relativi rischi del caso.
Quando invece le batterie di un modello elettrico si stanno per scaricare la tensione non cala improvvisamente ma in modo abbastanza dolce dandoti tutto il tempo per atterrare (anche i cut-off dei variatori te lo segnalano efficacemente); sempre meglio, comunque, impostare i timer come detto, soprattutto per non rovinare le batterie con una scarica eccessiva.
Per entrambe le situazioni esistono dei tester da installare a bordo che, tramite segnalazioni ottiche e/o luminose, avvisano del raggiungimento della tensione limite.
L'autorotazione, oltre che come manovra acrobatica, serve principalmente quando si ferma del tutto il motore, evento abbastanza raro con i motori elettrici.
Ciao
Fabrizio