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Originally posted by damgiu@30 marzo 2005, 13:39 @Batman
Il nostro amico sta parlando di batterie per rx non per il motore elettrico.
Mi associo con quanto scritto dagli altri. Le mie le scarico sempre il giorno prima di volare e le stacco prima di andare al campo. Ho uno scaricabatterie fornito di orologio che mi permette di sapere quanto è durata la scarica. In questo modo ho un termine di paragone con la volta precedente. Se la differenza è consistente verifico il pacco e se qualcosa non va lo butto.
Una volta ho voluto fare il furbo e non ricaricare le batterie della Tx, tanto il volmetro mi dava un valore alto, ma una cella non funzionava bene e dopo 10 secondi di volo la tx ha iniziato ha suonare l'allarme, e dopo altri 10 si è spenta del tutto, in quel momento avevo appena posato le ruote sulla pista. Nella mia stupidità sono stato fortunato e ho salvato il modello.
A te le conclusioni. |
lo so, lo so, facevo solo un esempio, dato che io volo sempre SENZA BEC, cosa che mi ha salvato un modello da circa 500 tutto compreso la domenica delle palme.
di solito sono gli scoppiettari che trascurano le batterie rx, ma anche le TX vorrebbero sempre tenute in efficienza, non basta attaccare lo spinotto alla sera e staccarlo la mattina, spesso alcuni non sanno neanche cos' hanno dentro...
a proposito, per non avere problemi con eventuali celle difettose, i problemi si evidenzioano di più caricando e scaricando a forte intensità, è un poco empirico ma di solito la cella difettosa si vede(e si sente) al volo!
un' altra cosa, cominciate ad usare i pacchi a 5 celle, ormai TUTTI i servi e le riceventi viaggiono a 6V, hanno il 30% di potenza e velocità in più e se si rompono vuole dire che erano difettosi anche prima, a me è successo con dei HS81 già con vari modelli alle spalle, quando sono passato alle 5 celle gli ingranaggi, già un poco rovinati, messi in sovraccarico dalle maggiori performance, hanno ceduto durante la prova servi..... Provate sempre i servi con le parti mobili attaccate ed in contemporanea, a volte facendo anche un poco di resistenza con la mano sulla superficie mobile, meglio un servo sgranato a terra che in volo!!!!