Discussione: Taglio poli reprise...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 07, 14:14   #44 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quella con le pulegge e' stata la mia prima ( copiata da Weissgerber...il Mario non c'era ancora ) e si e' sempre comportata egregiamente, sia a gravita' (peso) sia con successivo motorino elettrico ( uno speed 400 con riduzioni fino 1:360 ).
A quei tempi il problema erano le pulegge....se avevi rastremazioni particolari era difficile trovare un tornitore disposto a..
Poi ho provato con una macchina americana a doppio archetto ed una tedesca ( geniale, ma inutilmente complicata ), la prima bruciava facilmente i Be ed i BU e la seconda mi era venuta con troppi giochi.
Attualmente di scorta alla CNC ho la Feather ( quella che credo tu abbia anche te) + una a punto fisso per forti rastremazioni.
Fra tutte preferirei quella a pulegge ( avendo un tornitore sotto mano ) con un buon motorino...( senza appendere l'archetto al soffitto, ovviamente.. )

Sergio
No problem per il tornio, ce l'ho più che altro devo stressare mio padre perchè non ho più molto la mano, l'ho "studiato" a scuola (ITIS) qualche lustro fa e poi smanettato pochissimo, anche perchè poi sono andato decisamente più sul software.

A proposito .... l'archetto avrei intenzione di dotarlo di una ruota, l'idea di impiccarlo al soffitto non mi garba tantissimo.

Chi ha iniziato la discussione, non si spaventi per gli inauditi cavilli che stanno venendo fuori. Dopo un po' si diventa perfezionisti, ma all'inizio basta un archetto e poco più per divertirsi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando