Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti La differenza di esperienza è abissale, ho iniziato a smanettare sui modelli diversi decenni dopo di te. |
Ma non ho ancora finito di imparare, sembra una frase scontata, ma e' maledettamente vera.
Citazione:
Riguardo alle macchinette "semi-meccaniche" mi sai dire qualcosa di più?
Io ho provato quella a leva con il peso come "motore", hai provato qualcosa d'altro?
Ora sto pensando ad una a pulegge con motorino elettrico regolabile.
Si tratta grosso modo delle macchine illustrate dal Marzocchi nel suo sito da me riviste per idee ed esigenze personali.
Ciao
|
Quella con le pulegge e' stata la mia prima ( copiata da Weissgerber...il Mario non c'era ancora ) e si e' sempre comportata egregiamente, sia a gravita' (peso) sia con successivo motorino elettrico ( uno speed 400 con riduzioni fino 1:360 ).
A quei tempi il problema erano le pulegge....se avevi rastremazioni particolari era difficile trovare un tornitore disposto a..
Poi ho provato con una macchina americana a doppio archetto ed una tedesca ( geniale, ma inutilmente complicata ), la prima bruciava facilmente i Be ed i BU e la seconda mi era venuta con troppi giochi.
Attualmente di scorta alla CNC ho la Feather ( quella che credo tu abbia anche te) + una a punto fisso per forti rastremazioni.
Fra tutte preferirei quella a pulegge ( avendo un tornitore sotto mano ) con un buon motorino...( senza appendere l'archetto al soffitto, ovviamente..
)
Sergio