Citazione:
Originalmente inviato da edo volante ma l'esponenziale sul gas a cosa serve!? a niente la risposta del motore deve essere pronta e non attenuata, quando voli a metà gas o giù di lì. ma non deve neanche essere brutale dai 3/4 in su.
Giusto? |
Parlare di esponenziale sulla manetta è abbastanza improprio. Più corretto sarebbe dire "curva motore". Nelle radio più evolute è possibile adattare la curva alla caratteristiche del motore in modo da avere un comando più pastoso o comunque migliore. In quelle un po' meno complete spesso c'è una curva semplice ma comunque di solito sufficente per migliorare il comando. Diciamo che in genere, splecialmente nei motori a 2T la curva motore non è indispensabile per le loro caratteristiche di potenza e sopratutto di coppia. Di certo quando si cominciano ad usare moltori molto potenti e con coppia molto grande in basso, tipo Yamada 140 o 110 (molto meno il 160 che è già molto dosabile di suo), diventa certamente utilissimo adattare il comando per non avere bruschi movimenti non voluti. Alcuni piloti di F3A adattano la curva motore alle varie condizioni di volo, cioè variano la curva motore a seconda delle manovre che stanno facendo...
Certo è che molto dipende dal tipo di volo che si effettua. Per esempio nel volo 3D avere un motore perfettamente dosabile in tutte le cercostanze è molto importante e in questo caso una "buona" curva aiuta...