Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Ma non serve almeno un giro di spira attorno al albero motore?
Complimenti per la serigrafia come l' ai fatta?
Belli anche i pulsati he ai usato cosa userai per display temp? |
No, non serve. il filo è di tipo particolare, molto morbido quindi segue alla perfezione le curve delle"pulegge".Tirato per bene non slitta. Ho faticato non poco a trovarlo. Di solito nei negozi di articoli da pesca vendono quello ricoperto di uno strato di nylon ma non va bene perchè è più rigido.
Per la serigrafia (che in realtà non lo è...) l'ho fatta con un bulino da incisoria con punta da 0.2 mm. Sono utensili che chi fà targhe commemorative conosce bene. Dopo aver inciso la plastica di circa 2-3 decimi ho colorato le scritte con l'uniposca. Quando il colore si asciuga basta uno straccetto bagnato per eliminare gli sbordamenti.
Potevo evitare incidendo dopo aver colorato di nero ma avevo necessità di liberare la macchina per altri lavori quindi....
I pulsanti sono gli originali del pc, uno era il reset e l'altro il turbo
(certo che pensare che un 286 o forse meno avesse anche il turbo..... Si faceva andare il pc a velocità ridotta per rallentare l'esecuzione dei giochi che altrimenti erano "troppo veloci". Altri tempi)
Come per la fresa ho recuperato un cabinet di un pc per la folle cifra di euro 3 (compreso alimentatore
). Adattato alla bisogna è perfetto. Di sicuro non spendo 30-40 euro per un contenitore metallico....
Il display digitale che si vede è un volgare voltmetro. Per la legge dei grandi numeri (ma soprattutto quella di Ohm) se al filo fornisco tot tensione, gli ampere assorbiti saranno sempre quelli (a parità di lunghezza e sezione filo). Ne consegue che la temperatura del filo è direttamente proporzionale alla tensione che scorre ai suoi capi (e quindi alla corrente assorbita).
Durante la fase di test penso che prenderò nota dei valori così da crearmi un piccolo database per la mia macchina in funzione dei materiali da tagliare.