Allego la stessa foto di prima con evidenziato in rosso il filo. Il cavo non è avvolto più volte sull'albero motore ma semplicemente appoggiato a mò di puleggia. Se fosse stato avvolto in spire, durante la rotazione, sarebbe uscito dall'albero. Così invece non accade.
Il cavo viene teso molto (credo almeno una 20ina di chili visto lo sforzo fatto per tirarlo) e quindi non c'è il rischio che slitti. Tutto sommato la macchina non deve vincere sforzi particolari se non il peso dell'archetto quindi come sistema va più che bene.
Se noti il filo parte dal carrello, gira sull'albero motore, gira sulla puleggia in alto e si ricollega al carrello.Semplice no?
Le uniche cose costose (ma neanche tanto), sono i cuscinetti ed i profilati in alluminio; questi ultimi devono essere ben rigidi per sopportare la tensione del filo.
Qualsiasi altro sistema di scorrimento può andare bene. Vendono anche dei carrelli a secco per questi profili ma alla fine ho optato per costruirmeli da me.
Devo ancora programmare il chip e poi vediamo se funzona....
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