Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Conosco una persona che su alcuni modelli (aerei) ha gli stessi servi da 10 anni e altre persone che gli si sgrana un servo ogni settimana.. tutto dipende dal dimensionamento corretto dei servi agli sforzi che devono subire e al rendere i movimenti dei tiranti il più fluidi possibili |
Anche io mi sono posto questa domanda più volte....
Comunque, a mio avviso, per prolungare la vita del servo che è e sarà sempre un'incognita, si dovrebbero rispettare sempre alcune semplici regole:
non superare MAI il voltaggio del servo (4,8 - 6v);usare un bek esterno o un regolatore di tensione;
fare in modo che i servi, nella posizione di neutro non "friggano" ...questo è possibile solo se la tiranteria collegata al servo è tarata bene e non tiene il meccanismo del servo sotto tensione meccanica;
usare un servo specifico per ogni funzione e che abbia forza necessaria al movimento cui è preposto (in kg).. l'importante e che non lavori sotto sforzo;
usare prodotti di qualità e di marca buona ed affidabile.
E chi più ne ha più ne metta!