Mi sembra che si stia confondendo il regolamento di un ente che gestisce attività sportive con le leggi e regolamenti dello stato.
Faccio un'esempio:
Se voglio pescare (pesca sportiva e non professionale) in mare non mi serve niente, se voglio pescare in acqua dolce lo stato mi obbliga alla licenza di pesca e demanda le province ad emettere la suddetta licenza ed a stabilire eventuali balzelli accessori (in liguria si paga quasi il doppio che in piemonte).
Se poi voglio pescare nei lagetti e/o nei torrenti gestiti dalla federazione devo fare anche il tesseramento - che non sostituisce la licenza dello stato - e pagare il relativo balzello assoggettandomi al regolamento federale.
Per quanto riguarda le gare e le manifestazioni fatte in zone libere se, correttamente, richiedi le autorizzazioni agli organi competenti, questi fanno riferimento al regolamento federale in quanto conosciuto ed accettato da tutti e non in quanto legge..
Concludendo non confondiamo la FIAM che rappresenta solo i suoi associati con lo stato e le sue leggi.
AeCI è un ente riconosciuto dallo stato ma non può avere potere legislativo (leggetevi la costituzione), al massimo può essere propositivo.
Per capirci L'ACI (equiparabile alla federazione degli automobilisti) gestisce il PRA (registro ufficiale della motorizzazione civile - Stato) a fronte di una legge ben precisa che delimita compiti, poteri e compensi, ma non può emettere regole vincolanti per Tutti gli automobilisti, al massimo può consigliare il ministero competente.