Citazione:
Originally posted by gnugo@28 marzo 2005, 22:47 Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2.
Vorrei sapere se e con che filo/spire riesco a tirare una 9x4.7 con 2 celle lipo.
Inoltre vorrei sapere se si ha un apprezzabile aumento di potenza da uno statore da 20mm ad uno da 24mm.
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?
E tra 45N e 50N?
I 120 gradi max sono importanti?
Aiuto Zott...
Grazie un milione... |
Ciao
far tirare un 9/4.7 è un bel traguardo per i cd....
allora come ti hanno gia detto in molti devi fare molte spire >30 a stella e poi alimentare con 3 celle... ma perche vuoi usare quell'elicona ?? se gli fai 25 spire a delta e una 7/3.5 gia hai sui 250-300gr di spinta con 2 celle.
Usando uno statore più grande hai più potenza, anche solo perche hai una campana più grande con un braccio di leva più lungo..... per i magneti la differenza tra 1 e 1,2 mm è parecchia, conta che quelli da 1mm hanno un tiro di 300gr mentre quelli da 1,2mm lo hanno da 400gr
quindi se ti entrano sono da consigliare perche aumenti un po' l'efficienza del motore.
Ho sempre usato magneti fino a 80° perche se mi ricordo bene sono più potenti e tanto a quelle temperature non ci arriverai mai.. oddio ci arrivi pure ma dovrai esagerare con le eliche tipo 10/7 alimentando con tre celle e stando sopra i 10-15A di consumo... andando fuori specifiche di molto per questi motorini
ciaooo