Citazione:
Originally posted by gnugo@28 marzo 2005, 22:47 Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2.
Vorrei sapere se e con che filo/spire riesco a tirare una 9x4.7 con 2 celle lipo.
Inoltre vorrei sapere se si ha un apprezzabile aumento di potenza da uno statore da 20mm ad uno da 24mm.
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?
E tra 45N e 50N?
I 120 gradi max sono importanti?
Aiuto Zott...
Grazie un milione... |
Ti rispondo brevemente, visto che hai avuto già sufficienti risposte...
Allora io ho ottenuto un motore capace di portarmi una 9x4.7 con un consumo di 7A avvolgendo uno statore simile al tuo con 22 spire a stella da 0.5 (ci vanno se lo statore è del tipo verde) e usando 3 lipo. Volendo usare una configurazione a delta ne devi usare circa 30 (stavolta prova il filo 0.4 o al limite lo 0.35). Per quanto riguarda i magneti da scegliere, credo che tu possa provare i 1.5mm. Io uso quelli da 1.5 mm arrotondati per aderire meglio alla campana, costicchiano, ma vanno benissimo.
Infine la scelta delle batterie. Così come per l'axi 34 (34 spire a delta) consigliano 3 lipo nonostante la configurazione a delta. Magari con 30 puoi ancora usare 2 lipo.