Citazione:
Originalmente inviato da qbert Io ho usato tavole di depron da 5mm e, almeno pr i piani di quota e direzione, mi sono sembrati sufficientemente rigidi. Non lo erano di certo per l'ala. Per quella nuova ho utilizzato dei profili di irrigidimento in plastica e, soprattutto, ho ridotto un po' la superficie. Mi spiego: per far sì che il profilo, di sezione a "L", percorresse tutta l'ala, in corrispondenza col l'incernieratura degli alettoni, ho tagliato una linea diritta tra le estremità dx e sx dell'ala stessa. Per capirsi ora la linea di piega degli alettoni è perpendicolare alla fusoliera... non è una grande soluzione da un punto di vista della cinematica dei leverismi dei servo... forze e spostamenti decisamente non allineati, ma mi ha permesso 2 cose:
1) irrigidire l'ala in tutta la sua lunghezza.
2) ho ridotto la superficie, cosa che dovrebbe renderlo meno sensibile al vento
Cosa ne pensate?
Vorrei fare un'altra domanda: ho letto che usi 2 servo per gli alettoni. E' una soluzione diffusa, ma c'è una giustificazione tecnica? E poi, con un solo servo lo collego al ch 1 della ricevente e sono a posto. Con 2 come si fa? Come li devo collegare? E, se vanno su ch separati, devo configurare anche il trasmettitore? |
Un servo per alettone è meglio per forza, ma ti vogliono due canali separati, E una radio che permetta di fare le miscelazioni.
Intanto dimezzi lo sforzo, e soprattutto puoi tararli singolarmente, si possono fare tantissime cose.
Comunque puoi mettere 2 servi su uno stesso canale nel caso non tu non avessi una radio che te lo permetta.
Basta fare un cavo a Y.
Se ti interessa ti spiego poi.