Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Giustissimo quello che dice marco e il sistema è ottimo, mi permetto di poter giungere alla quasi certa conclusione, almeno al 99% che il flutter è stato generato dai servi insufficienti. Attenzione, quando si valutano le caratteristiche dei servi, è bene dire che che non è tanto importante la forza per muovere le parti mobili (al massimo non ce la farebbero a muoverle ma solo ipotizzando comandi dati a velocità impensabili), ma SOPRATTUTTO la loro capacità di tenerle ferme qualora si inneschino fenomeni di flutter, facilissimi su strutture di quel tipo e con parti mobili di grandi dimensioni. Se un servo non ha elevate caratteristiche di coppia, e quelli che hai adoperato non ce l'hanno per quel modello, al minimo innesco di vibrazione/flutter succede che essa si accentua sempre di più e il servo non ce la fa più a tenerle ferme.... I casi sono:
1) Riducendo la velocità tutto si normalizza (modello e tiranterie robuste...)
2) Cede prima l'alettone e/o saltano le cerniere...
3) L'alettone tiene, cedono le tiranterie prima che salta l'ala....
4) Tengono le tiranterie e l'alettone, esplode l'ala che viene sollecitata da vibrazioni esagerate....
Mi sembra di capire che il tuo è stato il terzo caso.... | Io son stato testimone oculare di un Sinergy 140 3D esposo letteralmente in volo dopo un flutter di alettoni a velocità neppure troppo alta. I servi erano dei Futaba digitali metallici da 10/12kg (non ricordo la sigla). Il tutto a causa della eccessiva fessura tra l'ala e l'alettone. Inserendo una pellicola di PVC trasparente che la chiude, il problema non si è più riproposto. (Era la seconda volta che succedeva (non nello stesso modello ma con lo stesso pilota) ma nel primo caso ssi sgranarono entrambi iservi degli alettoni ma riusci a portarlo a terra sano e salvo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Ultima modifica di Marco m&m : 18 giugno 07 alle ore 18:27 |