Citazione:
Originalmente inviato da blinking scusa ma dove sta scritto che l'attestato/abilitazione al pilotaggio fiam/aeci è necessario per volare coi modelli?
forse intendi che lo sarà se l'aeci approva il nuovo manuale per la sicurezza per gennaio 2008? |
Come ho già detto è una norma emanata dall'AeCI tempo fa e compleamente ignorata da tutti.
Citazione:
la auto in italia mi risulta si possano guidare senza patente purchè su proprietà privata, e la cosa ha un senso.
qua si corre il rischio che per pilotare in un campo ufficiale serva la patente ma se voli sul prato adiacente nessuno possa dirti nulla, a meno che non si voglia anche obbligare a volare solo nelle strutture dedicate.
già perchè il succo della questione (tralasciando l'aspetto economico) per me sta tutto qua: vale la pena regolamentare molto il modellismo in modo che i piloti autorizzati possano esercitare il loro hobby solo nelle strutture autorizzate rendendo di fatto fuorilegge il ragazzino con l'ely giocattolo (ma sui 35mhz) che vola a fianco al campo e rende insicura l'attività di volo ma anche creando problemi al volo in pendio o a chi si ritrova in piena sicurezza a svolazzare con piccoli modelli in prati deserti e lontani da tutto?
|
Vuoi la mia risposta (e spero che sia chiara una volta per tutte)?
NO! Citazione:
per chi non si è accorto del problema: ENAC -> AECI -> FIAM, il manuale della sicurezza viene emanato da fiam per conto di aeci che è incaricata da enac, quindi è legge per tutti, iscritti fiam o no |
Una piccola correzione l'ENAC non c'entra.