Citazione:
Originally posted by gnugo+28 marzo 2005, 22:47--><div class='quotetop'>QUOTE(gnugo @ 28 marzo 2005, 22:47)</div><div class='quotemain'>Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2...........
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?............... [/b] |
Ciao Gnugo, i magneti che vuoi utilizzare con quelle misure di campana e statore non vanno bene, infatti lasciano troppa luce tra i due, allego due catture schermo di un mio file di excel, nella prima si vede che utilizzando le misure del tuo materiale e prevedendo una luce tra magneti e statore di 0,2 mm lo statore dovrebbe essere 25,44; nella seconda si vede che utilizzando il tuo statore da 24 la luce è di 0,9 decisamente troppo. In compenso magneti di quelle misure ce ne stanno 16. Hai la fortuna di poter mettere magneti più spessi, negli allegati trovi il file per i calcoli.
<!--QuoteBegin-claudio476@29 marzo 2005, 10:01
Ciao............
Per l'elica che vuoi tirare, credo ti serviranno almeno 35 spire a stella, se cerchi sul forum, mi pare anfarol aveva tirato fuori un cd-rom con cui tirava una 9x6 tripala (spero di non ricordare male).....................
[/quote]
Non sono mai riuscito a far stare più di 20 - 24 spire di filo con diametro da 0.3, per bobinarne 35 spire bisogna essere un mago o usare filo da 0.2 (no buono); con 35 spire poi penso che siano necessarie 3 lipo per avere un buon tiro.
spero di non aver detto una beli..ta!
Tutti quelli che ho ribobinato sono a 18 - 20 spire da 0,4 - 0.5 ed hanno un buon tiro.
Il file di excel per i calcoli lo avevo già allegato in questo post:
Installazione magneti
[attachmentid=4270][attachmentid=4271]