Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 07, 00:18   #211 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scusa ma dove sta scritto che l'attestato/abilitazione al pilotaggio fiam/aeci è necessario per volare coi modelli?

forse intendi che lo sarà se l'aeci approva il nuovo manuale per la sicurezza per gennaio 2008?

la auto in italia mi risulta si possano guidare senza patente purchè su proprietà privata, e la cosa ha un senso.
qua si corre il rischio che per pilotare in un campo ufficiale serva la patente ma se voli sul prato adiacente nessuno possa dirti nulla, a meno che non si voglia anche obbligare a volare solo nelle strutture dedicate.

già perchè il succo della questione (tralasciando l'aspetto economico) per me sta tutto qua: vale la pena regolamentare molto il modellismo in modo che i piloti autorizzati possano esercitare il loro hobby solo nelle strutture autorizzate rendendo di fatto fuorilegge il ragazzino con l'ely giocattolo (ma sui 35mhz) che vola a fianco al campo e rende insicura l'attività di volo ma anche creando problemi al volo in pendio o a chi si ritrova in piena sicurezza a svolazzare con piccoli modelli in prati deserti e lontani da tutto?

per chi non si è accorto del problema: ENAC -> AECI -> FIAM, il manuale della sicurezza viene emanato da fiam per conto di aeci che è incaricata da enac, quindi è legge per tutti, iscritti fiam o no



Citazione:
Originalmente inviato da gongolo
Che poi molte persone che volano con gli aeromodelli non sono a conoscenza di questa cosa e volano lo stesso è un'altra cosa. Ciò non vuol dire che l'attestato non è necessario. Legalmente lo è.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando