Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Ciao Miky. Dunque, lo stallo è integrale ma perfettamente prevedibile, nessun problema a riprenderlo, la sensibilità al cabra è dovuta alla velocità e alle dimensioni del quota relativamente al braccio di leva. Tieni presente che ero abituato al calabrone, naca 2412 (mi sembra), quindi un profilo più "ciccio" e più tranquillo.
Il centraggio è leggermente più arretrato del 30%, ma il modello senza gas plana prefettamente senza correzioni: come ho detto i due giri del campo per perdere velocità li ho fatti a motore spento
Svergole non ne ha è perfetto. Piuttosto mi fai venire un dubbio. L'ala è ricoperta, e sul BE (fortunatamente) gli ho messo quel nastro adesivo che si usa per le crepe dei muri, in fibra di vetro, che le rende indistruttibili. La trama sporge un pelo (parliamo dello spessore del nastro, quindi meno di 0,2- 0,3 mm) dici che può rovinare l'areodinamica ?
Io comunque penso che sia solo un problema di inadeguatezza dei pollici. Se vedi il video , il primo passaggio raso terra sopra il cameraman (mia moglie) era a mezzo gas, le è sbucato dalle nuvole a velocità ipersonica, non so nemmeno come abbia fatto a tenerlo inquadrato.
Oggi spero di essere più rilassato e provarlo con più calma.
Ciao |
Come regola più il centraggio è arretrato più il modello è "efficiente" in termini di planata....
Per quanto riguarda il BE non preoccuparti assolutamente, lo spessore del nastro non gli fa niente...
Piccolo OT:
Quando ho iniziato, dopo qualche mese di Volt e Wildtrainer, mi sono costruito il BF109 come da progetto sul sito, quello da 96cm di AA. L'ala era la primissima che tagliavo con il filo a caldo, nonchè la prima a ricoprire con carta. Sul BE di una semiala si erano formati degli
"spigoli", cioè la carta non era aderente alla curvatura del naso, ma era praticamente ad angolo. Morale: complice anche
- pollici decisamente non ancora adatti al modello
- carico alare di soli 45g/dm^2 (davvero una enormità come mio primo modello semiacrobatico )
il BF era cattivissimo in stallo - purtroppo asimmetrico<_< Risolsi in parte avanzando un po' il Cg. Il modello tendeva comunque a snappare se si tirava una cabrata secca, ma in atterraggio era più docile....
Fine OT.
Per questo ti suggerirei di Mettergli solo 10gr di piombo in punta: vedi se come vola ti piace, eventualmente ti inventi un modo per avanzare il CG....
Poi, una volta che hai preso confidenza con il modello fai sempre in tempo a togliere il piombo e a divertirti con planate infinite...
Ciao e ancora complimenti