Discussione: motore a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
dantes
User
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
perke 16 scusa? la dieci nn va bene? si usura meno il motore e poi per piacere mi spieghi la differenza delle candele?
grazie
Anche io ti consiglio di usare almeno la 16, innanzitutto perchè NON è vero che una percentuale minore di nitro fa usurare in minor modo il motore, anzi....
Considera che la nitro, non è solo un combustibile, ma svolge l'importante funzione di raffreddare il motore, quindi maggiore è la sua percentuale + il motore si raffredda...ovvio che superata una certa percentuale bisogna "ritoccare" lo squish, mettendo qualche rasamento in + per ovviare all'eccessiva compressione...ma qui il discorso è un po particolare

Poi personalmente ho sempre fatto il rodaggio con la stessa miscela con cui sarei andato ad usare il motore a fine rodaggio e non ho mai avuto problemi...purtroppo (o per fortuna) c'è anche un'altra scuola di pensiero che consiglia di usare una percentuale minore di nitro durante il rodaggio (come fai te con la 10%) perchè si dice che con una % percentuale minore di nitro vi è (logicamente) una percentuale maggiore di lubrificante utile per i primi passi del motore...ma secondo me (proprio per il discorso di prima) vi è un minor raffredamento dello stesso e considerando che il rodaggio si fa a banco o con macchina ferma...lo stress termico è sicuramente maggiore

Per la differenza delle candele, beh lasciamo che la scriva qualcun'altro

Se poi ho detto della cazz***..perdonatemi
dantes non è collegato   Rispondi citando