Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 07, 15:53   #86 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Complimenti

Per quanto riguarda lo stallo mi sembra strano....Ma stalla buttando giù il muso o buttando giù una delle semiali??

Da quello che hai detto, e cioè che è molto sensibile al cabra, in unione alla tendenza a stallare, penserei forse ad un modello un pelo cabrato di centraggio...

Il combat che ha volato il 9 giugno ha il naca2410 sia in radice che all'estremità e un carico alare di ben 35-36g al decimetro quadro, ma, provandolo con più calma in questa settimana, ho visto che stalla quando va abbastanza piano, comunque mai bruscamente.

Tu con 25gr al dm^2 dovresti avere uno stallo ancora più lento e prevedibile.

Verifica, nell'ordine:
  • centraggio con Cg che deve cadere al 30% della corda alla radice - la pianta è rettangolare, vero?? -
  • eventuali svergole POSITIVE all'estremità dell'ala - dovute alla ricopertura...
  • punti in cui la carta di ricopertura, sul BE, ha fatto grinze, rovinando l'aereodinamica della parte più importante del profilo...

EDIT: mi sa che le ali non le avevi ricoperte, vero? in tal caso magari quando col tampone hai rifinito il BE l'hai fatto troppo appuntito. Prova a stondarlo e vedi come migliora il comportamento allo stallo...

Ciao
Ciao Miky. Dunque, lo stallo è integrale ma perfettamente prevedibile, nessun problema a riprenderlo, la sensibilità al cabra è dovuta alla velocità e alle dimensioni del quota relativamente al braccio di leva. Tieni presente che ero abituato al calabrone, naca 2412 (mi sembra), quindi un profilo più "ciccio" e più tranquillo.

Il centraggio è leggermente più arretrato del 30%, ma il modello senza gas plana prefettamente senza correzioni: come ho detto i due giri del campo per perdere velocità li ho fatti a motore spento

Svergole non ne ha è perfetto. Piuttosto mi fai venire un dubbio. L'ala è ricoperta, e sul BE (fortunatamente) gli ho messo quel nastro adesivo che si usa per le crepe dei muri, in fibra di vetro, che le rende indistruttibili. La trama sporge un pelo (parliamo dello spessore del nastro, quindi meno di 0,2- 0,3 mm) dici che può rovinare l'areodinamica ?

Io comunque penso che sia solo un problema di inadeguatezza dei pollici. Se vedi il video , il primo passaggio raso terra sopra il cameraman (mia moglie) era a mezzo gas, le è sbucato dalle nuvole a velocità ipersonica, non so nemmeno come abbia fatto a tenerlo inquadrato.

Oggi spero di essere più rilassato e provarlo con più calma.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando