Discussione: difetto motore??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 07, 23:26   #30 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
allora, provato il motore chiuso senza statore ma con campana... non scalda per nulla, alcun attrito...
guardando bene, qualche filo di rame sembrava in corto, quindi ho deciso di riavvolgere.

Il motore girava a 3800 kv con circa 290w di consumo

Srotolando le spire ho visto che la configurazione era a stella, ogni avvolgimento era composto da 4 spire (non so se la parola tecnica é giusta, ma il filo faceva 4 giri attorno al dente dello statore) e il filo non era unico ma un mazzetto di 9 piccoli fili.

Per avere gli stessi giri devo rifare tutto così???
se utilizzassi un numero inferiore di fili mettendo un numero maggiore di spire perderei tanti giri?? e potenza come sarei messo??

Se passassi dalla configurazione stella a quella delta cosa ne otterrei (ho letto sul forum che aumentano le prestazioni... forse ho capito male)...

Grazie per la pazienza!!!
Il numero di spire è inversamente proporzionale al regime, se ti occorrono meno rpm, visto che 4 spire sono veramente poche, puoi provare a farne 5 o 6, naturalmente con meno fili in parallelo. Se vuoi invece mantenere le caratteristiche lascia le 4 spire.
Saldando i terminali a delta aumenti ulteriormente il regime di un fattore 1:1,73 (circa), ma ci perdi in coppia.
Per quanto riguarda la potenza, nei motori elettrici essa dipende... da quanta ne vuoi. In pratica si fa riferimento alla potenza che il motore è in grado di reggere senza bruciarsi, quindi non dipende dall'avvolgimento o dai magneti, ma dalle caratteristiche geometriche (imensioni) e dal raffreddamento.
ermete non è collegato   Rispondi citando