Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T E poi ti faccio un'altra domanda (così impari ad essere troppo gentile!):
Se uno avesse un piano di coda completamente mobile, (tipo il nuovo Cularis della Multilpex) si potrebbe modificare l'incidenza in volo trimmando semplicemente il piano mobile?
Grazie1000 |
Esatto! E' la sua comodità principale ed è per quello che lo trovi in motli degli ultimi alianti da F3B-F-J
Si, Schaller lo conosco, è uno dei miei pusher abituali
. Sicuramente ti sa' rispondere meglio di me su molti argomenti e mi è empre sembrato molto disponibile.
Vedrai che con meno vento le cose si capiscono meglio. Oggi però da noi c'era un libeccio spettacolare
Il sistema i riferimento, purtroppo, non è più il terreno, ma il flusso d'aria. Quindi, se spessori il BU ottieni che l'ala incontra l'aria ad una incidenza più bassa e quindi per generare la stessa portanza deve correre più veloce (è come se avessi trimmato a picchiare). poi con lo stesso CG di prima della modifica il modello è probabilmente fuori baricentro e quindi devi correggere di trim -> è più lento di prima. Ci vuole un bel po' per affinare il comportamento, un aliante che vola bene è merito sia del costruttore che del pilota