Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 07, 12:08   #177 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da gongolo
... mmah!
...............................
Ora l'AeCI ha stabilito che per essere un aeromodellista riconosciuto devi avere un attestato rilasciato a seguito esame.
Ne FIAM, ne nessun altro!
Questo è quanto.
Vi invito a pensare alle conseguenze legali di ciò.
................................................
Ciò non da il diritto di astenersi dalle regole.


...................
Cari dissidenti tutti, bravissimi a lamentarvi su questo ed altri forum, ditemi adesso cosa avete fatto per cambiare? (Niente!)
Mi sapreste indicare quanti presidenti dei gruppi sono andati a votare quando c'era l'assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione FIAM? Io ho già un'idea!


Saluti.

Non c'è scritto da nessuna parte che per essere aeromodellista devi avere un attestato rilasciato da qualcuno. A quanto pare c'è solo nei dictat della Fiam, ma di certo non nelle regole dell'Aeroclub d'Italia.
Discorso diverso è per l'attività sportiva: se vuoi la licenza sportiva prima fai l'esame per l'abilitazione al pilotaggio e prendi l'attestato e poi abilitazione al pilotaggio e la licenza sportiva (non necessariamente iscrivendoti alla Fiam).
Quindi nessun obbligo se non hai intenzione di praticare attività sportiva e gare. Leggi bene i regolamenti e poi ne riparliamo invece di fare la paternale a tutti noi.
La Fiam, ti ricordo, non ha la delega per l'aeromodellismo, ma solo ed esclusivamente per l'attività sportiva (intesa come organizzazione e regolarizzazione gare) e per altro lo fa pure male (se vuoi sapere il perchè, leggiti pure le lamentele delle varie categorie per le quali ci sono liste apposite e molti praticanti anche in questo stesso forum... ). Ci mancherebbe altro...

Quindi nessun obbligo di mettere in pratica quanto dice la Fiam perchè il modellista che non partecipa a gare deve vedere la Fiam nè più nè meno come un'associazione privata a pagamento, che non ha potere decisionale e che ha limiti di competenza esclusivamente tra i suoi associati (sul fatto che siano 8000-9000 permettetemi di avere qualche dubbio... ma la cosa non è verificabile dalle masse , in quanto non è possibile accedere ai dati dei soci).
Non parlarci di "diritto" di astenersi dalle regole, perchè, come ti ho appena scritto, le "regole" non sono altro che fatti della Federazione e dei suoi associati e non si possono nè devono permettere di imporre alcunchè a tutti noi.

Ti ricordo anche che è stato chiesto di sapere come procede la revisione del tanto acclamato Manuale della sicurezza e la cosa è stata insabbiata come sempre adducendo la solita scusa che esponendolo nei forum o sulle riviste sarebbe successo un macello... queste sono scuse che ormai rompono le balle... non si può operare di nascosto e poi trincerarsi dietro a questa scusa per evitare di affrontare la realtà ed imporre il proprio operato.
Inoltre, come già espresso in altri messaggi e su altri mezzi di informazione, consentimi di evidenziare il fatto che il Manuale della sicurezza non è un'idea Fiam nè tanto meno un insieme di leggi da seguire, ma semplicemente una raccolta di raccomandazioni e consigli rivolte ai modellisti senza alcuna competenza del legislatore in materia.

Guarda, lascia perdere il discorso della partecipazione ai consigli federali e alle votazioni, perchè è una bega vostra interna (approposito dico vostra, ma potrebbe anche darsi che tu non sia iscritto Fiam).
Vuoi che ti ricordi che alcuni presidenti di gruppi federati non si sono presentati per protesta alla riunione di Luino, nel mese di marzo, perchè, dopo numerose richieste di avere il bilancio dell'associazione, lo stesso è stato tenuto insabbiato fino al giorno prima dell'assemblea?
Devo ricordarti anche le simpatiche omelie dei presidenti di turno durante le riunioni che esordivano dicendo che tutti gli altri metaforicamente erano da condiderare fuorilegge, cani sciolti, spazzatura (ndr) ecc ecc ecc?
Bell'esempio di trasparenza e di sviluppo sociale e culturale dell'aeromodellismo


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando